A tutta birra!


A tutta birra!

In uno Scottish Pub che si rispetti non può certamente mancare un’ampia scelta di birre pronte per deliziare i clienti e accompagnare le pietanze ordinate.
Al Macpherson Pub troverete una vasta scelta di birre artigianali in grado di venire incontro a tutti i gusti, ma quali sono le tipologie di birra più amate?

Se negli ultimi anni l’attenzione verso le birre artigianali è andata sempre crescendo, bisogna sapere che c’è un mondo dietro la produzione e la scelta di ogni birra, e ne esistono veramente di ogni tipo.

Le più amate in generale sono comunque le bionde e le ambrate per le donne, generalmente di bassa gradazione, salvo alcune eccezioni, e dai sentori semplici, come le IPA, le Golden Ale, le Pils, e le APA. Via libera alle scure per gli uomini, dalla gradazione più alta come le Stout.

Ma quali sono le differenze tra queste diverse tipologie di birre artigianali?

BIRRE IPA

Di colore ambrato, sono birre ad alta fermentazione, di gradazione alcolica tra i 5,5 e i 7 gradi. Generalmente è prodotta con malti, luppoli e lieviti inglesi, ha un sapore amaro ma non eccessivamente, la nota amara è infatti ben bilanciata dal sapore dolce dato dai malti caramellati tipici inglesi.

Particolarmente indicate per accompagnare piatti dai sapori decisi e speziati e pietanze piccanti. L’amaro del luppolo infatti bilancia piatti grassi e densi in bocca, enfatizza le pietanze piccanti e particolarmente speziate.

APA

Si tratta della versione americanata delle IPA, le American Pale Ale hanno una gradazione alcolica più alta e sono più amare ed aromatizzate grazie anche all’utilizzo di nuovi luppoli di provenienza americana.

Ottime affiancate a formaggi stagionati o a un piatto di fritture, stanno bene anche vicino ad una fetta di carne rossa! Tutte pietanze che potrete gustare nel nostro pub!

GOLDEN ALE

Questa è la classica birra bionda, dal colore dorato non ha una grande percentuale alcolica. Normalmente si aggira infatti intorno ai 5 gradi, ha un carattere deciso ma non particolarmente intenso, per questo è spesso la favorita dalle donne.

Si abbina quasi a tutto ed è ottima anche su piatti dai sapori più dalicati, come le verdure o un’insalata di pollo.

PILS

Una birra chiara, tra quelle più diffuse: è la classica birra di origine ceca, prodotta grazie all’utilizzo di malti molto chiari e luppoli forti. Hanno una bassa gradazione alcolica e un corpo leggero, proprio per questo rientrano tra quelle più apprezzate dal gentil sesso.

Rinfrescanti e frizzantine, si abbinano perfettamente a piatti di pesce e frutti di mare, ma anche su insalate e verdure in foglia.

STOUT

Tra le birre scure più apprezzata ed amate nei pub, le birre Stout anno un corpo denso ed una gradazione alcolica più elevata.

Spesso sono fatte principalmente con malti tostati e sprigionano aromi di caffè e cacao.

SI accompagnano benissimo a panini sostanziosi, piatti di carne di maiale ed arrosti, non fanno brutta figura con succulenti dessert.

LA BIRRA DEL MESE: LA GREEN KING PUDDING ALE

Questo mese nel nostro pub potrete gustare una birra artigianale appartenente alla famiglia delle ALE. La Green King Pudding Ale, dalla gradazione alcolica media (6 gradi), è la birra del Natale!

Una birra dal sapore avvolgente, calda e complessa, sprigiona note dolci simili ad una caramella mou. Bevendola, vi sembrerà di bere “una torta di Natale in u n bicchiere”.

Solo per questo mese, direttamente dagli spillatori del Mecpherson Pub!

 

C'è 1 comment

Add yours